top of page
  • Immagine del redattoreMaurizio Ruberto

Perché si parla di ruolo sociale dell’assicuratore?




Intro


Partiamo col definire il consulente assicurativo come un professionista del settore che si occupa dell’analisi dei rischi e dei fabbisogni della propria clientela. È importante sottolineare che l’assicuratore svolge ogni anno, secondo la normativa dell’Ivass – regolamento n° 40/2018, la formazione obbligatoria che garantisce la conoscenza degli strumenti assicurativi in grado di dare risposte alle novità del mercato, fornire assistenza sui prodotti e rispondere in maniera chiara alle esigenze dei propri clienti.

Ma la partita più importante è la stessa consulenza: non si può prescindere da questo aspetto proprio perché alla base ci sono le persone, ognuna con esigenze semplici o complesse, alle quali il professionista deve essere in grado di poter dare assistenza tecnica e commerciale.


Cosa ci aspettiamo dal nostro consulente assicurativo?


Una visione chiara, una relazione di fiducia, competenza nella scelta dei prodotti assicurativi. Tutto questo è possibile se si costruisce tra le due parti una relazione di fiducia e trasparenza. L’ assicuratore può conoscere le abitudini del cliente, eventuali problematiche, studiare l’intero quadro con precisione e può quindi calcolare un’analisi del rischio personalizzata e misurata allo stile di vita del suo interlocutore. Dall’altra parte il cliente potrà imparare a fidarsi del consulente assicurativo, sentirsi libero di poter parlare con estrema sincerità e instaurare, quindi, un rapporto di fiducia.

Prima di rispondere a questa domanda è necessario fare una premessa per noi essenziale che chiarisce qual è la peculiarità del brokeraggio assicurativo e quali vantaggi derivano dall’affidarsi ad un broker.

Solo in questo modo, lo ripetiamo, riusciremo a far capire il senso ed il valore dell’intermediazione assicurativa prestata da un broker ed a rispondere in modo chiaro e completo alla nostra domanda.


Pianifica il tuo percorso assicurativo, chiama la nostra agenzia!

Ti aiuteremo a definire le tue priorità.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page